ELETTTE 5 RSU E UN RLS, IN AVIO S.P.A. USB SECONDA FORZA SINDACALE
Un risultato che segna una svolta decisiva per i lavoratori di Avio S.p.A., costruito con l’instancabile impegno di una lunga stagione di lotta, culminata in due giornate di sciopero.
Con l’elezione di 5 delegati USB di cui un RLS nella nuova RSU poniamo un ulteriore e fondamentale tassello nella ricostruzione dell’unità dei lavoratori e lavoratrici nella lotta per il riconoscimento dei propri diritti e della propria dignità.
Queste elezioni sono arrivate dopo due giornate di sciopero, il 20 maggio e il 09 giugno scorsi, rese indispensabili dalla mancanza di volontà da parte dell’Azienda di dare risposte alle giuste rivendicazioni dei lavoratori: aumento dei salari, rigore nella sicurezza e tutela delle condizioni di lavoro.
Il lavoro all’interno di questa azienda da parte dei delegati USB con il supporto della federazione di Frosinone è stato svolto con instancabile tenacia, un impegno non scontato ma reso necessario dalle condizioni in cui i lavoratori di Avio si trovano ormai da troppo tempo, con il silenzio dell’azienda e delle altre sigle sindacali, che non hanno potuto fare altro che constatare come l’organizzazione della lotta può portare a scioperare in piazza lavoratori di un’azienda che non aveva visto azioni di questo tipo da oltre trent’anni.
I lavoratori di Avio hanno quindi deciso di dare seguito alle giornate di lotta con l’espressione di un voto importante, indicando USB come sindacato di riferimento per riconoscere il diritto a un salario e un inquadramento adeguati alla professionalità del personale, a una migliore sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro, a una maggiore conciliazione con il riposo attraverso la riduzione oraria a 32 ore settimanali e al pieno diritto di tutti i lavoratori di usufruire della mensa.
Ora che USB è saldamente la seconda forza sindacale in RSU, l’Azienda e gli altri sindacati non possono più ignorarci, perché davanti alla volontà dei lavoratori esplicitata nelle piazze e nelle elezioni non c’è concertazione che tenga.
Non dobbiamo commettere l’errore di considerare questo risultato un punto di arrivo, e siamo consapevoli che questa svolta dà ulteriore forza alla nostra lotta che andrà avanti anche più vigorosamente di prima.
Ma oggi possiamo concederci una pacca sulle spalle e un ringraziamento a tutti i lavoratori e lavoratrici di Avio S.p.A., che hanno dimostrato con il proprio voto di dare forza e fiducia alla nostra organizzazione sindacale, augurando buon lavoro ai nostri rappresentanti.
Solo con l’unione si arriva alla vittoria.
E i lavoratorio di Avio s.p.a. hanno dimostrato di saperlo molto bene.
USB – coordinamento Lavoro Privato
USB – coordinamento Frosinone