Regione Lazio: Elezioni RSU 2025. Ringraziamenti, Analisi ed Eterogenesi dei fini delle Elezioni appena concluse

Roma -

Da pochi giorni si sono concluse le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea RSU nella Regione Lazio e contrariamente ai timori, sia nostri che di molti altri, il personale regionale, le colleghi ed i colleghi hanno deciso di recarsi in massa alla urne. Nel 2022 l’affluenza è stata pari al 72,53 %. Quest’anno, invece, abbiamo raggiunto un ragguardevole 80,24%. Questa grande partecipazione, in un momento storico segnato da un astensionismo ingiustificato e diffuso, rappresenta un segnale di grande fiducia nella rappresentanza sindacale regionale nel suo complesso.

USB, con 338 voti di lista e il 10,86 % dei suffragi, esiste e resite! A sorpresa, siamo il secondo sindacato sia nella sede di Campo Romano (dopo la CISL) che al Parco dei Castelli (dopo la CGIL). Mentre in sede centrale, malgrado alcuni fuoriusciti, confermiamo lo stesso numero di voti ottenuti 3 anni fa. (I risultati elettorali completi e i verbali dei lavori sono stati pubblicati a cura della Commissione Elettorale al seguente link: https://intranet.regione.lazio.it/rinnovo-rsu-2025/ ).

Un grazie di cuore alle colleghe e ai colleghi che hanno creduto in noi e che con il loro voto hanno sostenuto la nostra lista e il programma, in allegato, che ci impegnamo a realizzare. Questo risultato non rappresenta un punto di arrivo, bensì un nuovo inizio.

Ci impegneremo affinchè la neo-eletta Assemblea RSU, a differenza della precedente, lavori al meglio delle sue possibilità, democraticamente e nella massima trasparenza. E soprattutto, ci impegneremo a sollecitare attraverso tutte le forme di dibattito possibili la massima partecipazione alla vita sindacale da parte di tutto il personale regionale.

Poi, ci preme rivolgere un ringraziamento speciale ai componenti della commissione elettorale che hanno saputo resistere alle sirene di un passato arrogante e del tutto inconcludente (vedi verbali nn. 6 e 8). E anche un grazie sincero a tutte le colleghe e i colleghi, che lavorando nei seggi, hanno consentito il regolare svolgimento di queste elezioni.

Inoltre, in attesa di quel tanto auspicato confronto tra OO.SS. e tra idee diverse (che ci auguriamo sia serio e concreto ma che fino ad ora è stato assente e/o poco democratico), e animati dalla consapevolezza che la nostra intelligenza collettiva è molto più capace di una qualsiasi “intelligenza artificiale” invitiamo tutte le colleghe e tutti i colleghi ad inviarci il proprio contributo scritto in merito agli argomenti affrontati nel nostro programma.

Infine rivolgiamo un augurio di buon lavoro al collega della UIL che, ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del vigente Regolamento (in allegato) della RSU della Regione Lazio, è stato eletto quale “componente anziano” e al quale, sin dai prossimi giorni, esporremo le nostre proposte.

 

ADERISCI AD USB PER SOSTENERE I TUOI DIRITTI