Mercoledì 5 e giovedì 6 luglio due giorni di sciopero delle lavoratrici dell’appalto pulizie al 72° Stormo dell’aeroporto Moscardini di Frosinone

Frosinone -

Quella che si sta vivendo alla Caserma Moscardini di Frosinone è una triste storia di lavoro povero, che porta la firma da un lato dello Stato, che attraverso il sistema degli appalti crea le condizioni di precarietà, e dall’altro della società L’Operosa S.p.A., che con il gioco del ribasso fa profitto sulle spalle delle lavoratrici. Queste ultime hanno subito una riduzione del parametro orario e di conseguenza del salario, un salario ricordiamo da fame, visto che il CCNL del Pulimento è tra i più sottopagati in Italia.

È evidente come le lavoratrici siano la parte più debole, contrattualmente ed economicamente parlando, ma è anche evidente come le stesse siano la parte più forte in termini di coraggio e resistenza perché seppur tra mille difficoltà economiche (sappiamo bene quanto costa fare sciopero in Italia), stanno dando prova di grande determinazione e soprattutto di irremovibilità. Una irremovibilità che le ha portate oggi ad ottenere, dopo ore di picchetto davanti alla Caserma del 72° Stormo, un risultato importante.

Una delegazione USB e Cisal, alla presenza della nostra RSA, è stata infatti ricevuta dal comandante del 72° Stormo che, seppur uscente il prossimo 12 luglio, ha preso l’impegno di sensibilizzare gli organi competenti, scrivendogli per cercare una soluzione alla difficoltà che stanno vivendo le lavoratrici e lasciando nota della situazione di criticità al comandante entrante.

È una porta che si apre dopo mesi e mesi di silenzio da parte del 72°  Stormo che fino ad oggi non aveva mai accettato di incontrare le organizzazioni sindacali e questo dimostra come la lotta paga sempre.

Giovedì 6 le lavoratrici saranno ancora in sciopero e saremo insieme a loro al presidio davanti al 72° Stormo.

Non sappiamo quanto durerà questo sciopero, di sicuro fino a quando le lavoratrici non riavranno quanto è stato tolto loro prepotentemente, ma sappiamo di sicuro che questa lotta la vinceremo, non fosse altro per il coraggio esemplare di queste donne che non ne vogliono sapere di abbassare la testa!

USB Coordinamento Provinciale Frosinone

Frosinone, 05 luglio 2023