USB Roma in solidarietà alla vittima e a tutte e tutti coloro che sono stati coinvolti nell’esplosione di Via dei Gordiani
La nostra organizzazione sindacale USB sostiene fortemente i lavoratori e le lavoratrici tutte e tutti coinvolti nel disastro avvenuto a Roma in via dei Gordiani.
La morte dell'operaio dell'ENI coinvolto, che si aggiunge al numero totale di morti sul lavoro, non può e non deve essere un dato statistico. L'urgenza di applicare misure di sicurezza e controllo attraverso la formazione preventiva e l'informazione, continue e capillari rivolte a tutti i lavoratori e lavoratrici non accetta più deroghe!
I contratti che perseguono lo sfruttamento sul posto di lavoro non possono più sostituirsi ad un lavoro sicuro e dignitoso per tutti e tutte, il lavoro deve essere congiunto ad un contratto chiaro trasparente mai ambiguo migliorativo delle condizioni psicofisiche dei lavoratori e delle lavoratrici!
È indispensabile restituire il senso al contenuto e non alla forma.
L'intervento repentino e professionale dei soccorsi ha scongiurato un bilancio maggiore di vittime, ma una vita persa sul lavoro equivale ad infinite sconfitte. Poniamo l'accento sulla presenza indispensabile e professionale del personale sanitario che sebbene sempre in prima linea viene marginalizzato dai mezzi di comunicazione e conseguentemente dalla opinione pubblica. Questa organizzazione sindacale intende dare il giusto risalto a operatori ed operatrici "tutt@"!
Ci uniamo al cordoglio della famiglia dell'operaio deceduto. Esprimiamo altresì vicinanza a tutte le persone coinvolte a vario titolo.
USB ROMA