Unicoop: Cozzolino incontra i sindacati
Il Sindaco: "Il piano di esuberi nazionale è decisamente preoccupante. Sarà mia premura chiedere se le condizioni dei lavoratori locali saranno modificate e se ci saranno esuberi"
Il sindaco pentastellato Antonio Cozzolino ha incontrato alcuni sindacati per parlare della vicenda Unilacoop.
"Ad oggi - spiega il primo cittadino - il piano esuberi nazionale è decisamente preoccupante: dovrebbero infatti esserci centinaia di tagli su un totale di 4200 lavoratori. D’intesa con i sindacati, chiederò ai vertici di Unicoop di essere aggiornato sulla questione, per conoscere nel dettaglio quali sono le intenzioni dell’azienda e come si intende riportare in equilibrio i bilanci".
Una situazione preoccupante su cui il Sindaco sembra avere intenzione di rimanere aggiornamento per eventualmente intervenire.
"Sarà mia premura - ha aggiunto Cozzolino - chiedere se le condizioni dei lavoratori locali saranno modificate e se ci saranno esuberi. Ricevute - ha concluso - queste informazioni, tornerò a parlare con i sindacati per decidere insieme a loro eventuali azioni a tutela dei lavoratori".
All’inizio del mese i sindacati avevano spiegato che lo sciopero sarebbe rimasto sospeso a seguito dell’incontro avuto con i vertici dell’azienda, da cui era emersa una certa apertura.
Era stata l’Usb a parlare di un obiettivo condiviso: quello di riuscire, tramite un percorso condiviso, ad arrivare a zero esuberi . L’Usb aggiungeva che le aperture e le dichiarazioni di intenti di Unicoop Tirreno di tornare "ad una solidità di bilancio attraverso un intervento anche sui costi dirigenziali e accessori, ci danno la determinazione per rimanere a questo tavolo e garantire in questo modo la trasparenza, salvaguardando i lavoratori".
(21 Feb 2017 - Ore 18:30)
www.civonline.it/articolo/unilaboor-cozzolino-incontra-i-sindacati