Argomento:

UNA FIACCOLATA A SOSTEGNO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI

Roma -

Le lavoratrici dei nidi comunali raccolgono le forze ancora una volta e rinnovano l’invito a tutte le famiglie, i cittadini, le realtà politiche ed associative del territorio, alla condivisione di una LOTTA che ha in seno l'ambizione di restituire un servizio pubblico e di qualità ai cittadini ciampinesi quale patrimonio della comunità.

 

La battaglia contro la PRIVATIZZAZIONE è ancora in piedi e il futuro degli asili e delle educatrici decisamente ancora incerto.

A piccolissime dosi, si concede ossigeno alla gestione ASP attraverso proroghe a singhiozzo che mortificano ( o se meglio si crede, giustificano) qualsiasi slancio ( o mancato slancio) che si renda necessario, sia dal punto di vista progettuale che di investimento di risorse per un offerta di qualità.

 

Un primo importante passo in avanti è stato compiuto attraverso la presentazione di una proposta di delibera popolare per la RIQUALIFICAZIONE degli asili nido, firmata da centinaia di cittadini ed accolta favorevolmente in un ordine del giorno che impegna l'Amministrazione Comunale a rilanciare il servizio pubblico degli asili nido.

 

Poco chiara e motivo di forte preoccupazione per le lavoratrici, la recente inaugurazione della “sezione ponte” presso la scuola materna Collodi.

La “sezione ponte” è stata affidata alla gestione di una cooperativa, che anziché attenersi alle regole stabilite nell'avviso pubblico per l'aggiudicazione, laddove si impone l’accoglienza di bambini dai 30 mesi compiuti in su , pubblicizzano il servizio in termini di disponibilità accogliendo bambini dai 24 mesi in su (autorizzati da chi?).

 

E' stato chiesto per questo, in sede istituzionale, un atto di responsabilità all’assessorato competente il quale ha assicurato l’invio di un documento formale che ristabilisca chiarezza e soprattutto il rispetto delle regole da parte dell'ente privato.

Nell'attesa però che agli impegni presi dall’amministrazione seguano fatti concreti proseguiremo la mobilitazione a tutela degli asili nido comunali.

 

LUNEDI' 22 DICEMBRE ore 18,00

FIACCOLATA delle educatrici e dei bambini

partenza Parco A. Moro ( via mura dei francesi)

(arrivo p.le del municipio)

SORPRESA NATALIZIA DEI BAMBINI DEI NIDI

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni