Roma, è ancora guerra contro i poveri a Primavalle: rafforzeremo le difese delle occupazioni, il 13 maggio assemblea cittadina

Questa prova di forza non doveva accadere

ASSEMBLEA CITTADINA Giovedì 13 Maggio alle ore 17

Irrompere nella scena cittadina con un’esibizione muscolare come quella prodotta nella giornata di oggi a Torrevecchia per “censire” i nuclei abitanti nell’occupazione di Valle Fiorita, ha il segno di un messaggio di guerra e come tale lo riceviamo.

Ciò che è avvenuto non è tollerabile per diversi motivi. Il primo è sicuramente la modalità prepotente e provocatoria delle azioni messe in campo, porte sfondate e serrature tagliate con il frullino, con centinaia di uomini in assetto antisommossa pronti ad una reazione violenta se le famiglie si fossero mosse per difendersi. Solo l’intelligenza e la lucidità degli occupanti hanno impedito una conclusione diversa. Un altro motivo è legato all’indisponibilità ad accettare il movimento per il diritto all’abitare come soggetto con il quale confrontarsi e al quale comunicare decisioni come quelle portate avanti in modo molto discutibile nella giornata di oggi. Il terzo non meno grave è che a quasi due anni dallo sgombero degli abitanti di via Cardinal Capranica si torna a militarizzare un quadrante già ferito dall’imponente mobilitazione poliziesca vista nel 2019, nonostante un confronto aperto sulle sorti di viale del Caravaggio con la Regione Lazio e con la Prefettura.

A che servono gli incontri se poi l’unico strumento che si continua a maneggiare è quello dello schieramento di blindati e il sequestro per ore di uomini, donne e bambini, oltretutto con un quartiere invaso da divise e mezzi militari tale da impedire la normale circolazione mattutina.

Violare in questo modo una giornata di vita delle persone coinvolte, compresi i passanti, gli automobilisti e il vicinato, equivale a seminare una tensione che pensiamo sia destinata a favorire operazioni successive, anche di possibili sgomberi. E come tali le percepiamo.

Siamo anche convinti che sia il Comune di Roma che il Municipio XIV siano complici di operazioni come queste, visto l’attivo impegno del NAE e dei vigili urbani e non ci meraviglieremmo di scoprire che siano addirittura i mandanti di una scellerata modalità già sperimentata a Cardinal Capranica. Forse un modo per fare campagna elettorale in nome della legalità scagliata contro il disagio sociale e la povertà.

Per questo siamo intenzionati ad impedire qualsivoglia nuovo accesso se non concordato e ci apprestiamo a rafforzare le misure di difesa in tutte le occupazioni abitative romane. Chiediamo inoltre di essere messi al corrente del perché di questa operazione e se ne sono previste altre.

Chiediamo alla città di sostenere le nostre decisioni e chiamiamo tutte e tutti ad una
ASSEMBLEA CITTADINA Giovedì 13 Maggio, alle ore 17
presso l'Occupazione di Valle Fiorita
in via Torrevecchia 156.