Roma: code interminabili per la richiesta di carta di identità dei richiedenti asilo. Appuntamento mercoledì 13 novembre, sede dell’anagrafe centrale di via Petroselli

Roma -

Una settimana fa siamo stati, con un volantinaggio, presso gli uffici di via Petroselli per denunciare la scandalosa situazione riguardo la richiesta di carta d’identità per i richiedenti asilo che vivono nel Comune di Roma.

Una situazione di vera e propria discriminazione, che rende questi cittadini residenti del Comune diversi dagli altri: costretti a passare la notte fuori dagli uffici dell’anagrafe centrale nella speranza di rientrare in quei 15-20 numeri rilasciati ogni lunedì o mercoledì mattina, solo di persona, presso l’unico ufficio preposto in tutto il territorio.

Da oltre una settimana siamo in attesa di una risposta da parte dell’amministrazione comunale che, ad oggi, non ci è ancora arrivata. Una richiesta di incontro è stata presentata dal nostro sindacato, insieme a diverse associazioni di lavoratori e lavoratrici migranti della nostra città, ma questa è rimasta inascoltata.

Ed è per questo che mercoledì 13 novembre alle ore 9.00 abbiamo deciso di indire una conferenza stampa presso l’ingresso della sede dell’anagrafe centrale situata presso via Petroselli, 50.

Invitando per tale occasione tutti gli organi di stampa, per presentare le rivendicazioni del nostro sindacato e dei lavoratori e lavoratrici migranti che abitano il nostro territorio rispetto al tema delle carte di identità per i richiedenti asilo.

USB Migranti