Il modello giubileo: sfruttamento e precarietà. Ex lavoratori del Grand Hotel Colony manifestano di fronte alla struttura

Roma -

Oggi, 1° aprile, gli ex lavoratori del Grand Hotel Colony di via Monterosi a Roma hanno manifestato davanti alla struttura per denunciare lo sfruttamento e la precarietà subiti durante il loro periodo lavorativo. 

Numerose le irregolarità contrattuali riscontrate dal sindacato USB tra cui: il mancato invio delle buste paga, mancato pagamento delle retribuzioni, del TFR e delle spettanze di fine rapporto.

Non è la prima volta che i lavoratori delle strutture alberghiere si rivolgano al sindacato per denunciare condizioni di lavoro indecenti e irregolarità contrattuali, aggravate dall'assenza di controlli da parte delle istituzioni preposte. 

Questa situazione evidenzia come il Giubileo, pur generando ingenti introiti per le strutture ricettive turistiche, non porti alcun beneficio concreto ai lavoratori.

Durante il presidio una delegazione dei lavoratori, accompagnata dal sindacato, è stata ricevuta dalla dirigenza dell’Hotel Colony, che ha assicurato l’invio delle buste paga, la regolarizzazione dei contratti e il pagamento delle mensilità mancanti. 

USB seguirà attentamente l’evolversi della vertenza e si dichiara pronta a mobilitarsi nuovamente in caso di mancato rispetto degli impegni presi, procedendo eventualmente per vie legali.