Igiene ambientale Tolfa: USB in presidio con i lavoratori che Rieco Spa non vuole riassumere, il comune rinvia il subentro e convoca tavolo con l’azienda

USB ha organizzato un’iniziativa di protesta con la partecipazione dei lavoratori del servizio di igiene ambientale sotto la sede del comune di TOLFA, indetta per protestare contro i licenziamenti degli 11 operatori che svolgono attualmente il servizio e che l'azienda, subentrante dal 1 ottobre prossimo non vuole assumere, in violazione della tutela sociale (art.6) del CCNL FISE igiene ambientale.

Alle ore 11.00 USB e i lavoratori sono stati ricevuti dal sindaco Stefania Bentivoglio. Abbiamo reiterato alla sindaca la richiesta di convocare in sede comunale un incontro con l'azienda subentrante, per l'assunzione degli 11 lavoratori propri iscritti come stabilito dal CCNL: in caso contrario chiediamo di estromettere l'azienda dall'appalto per inadempienza degli obblighi contrattuali.

La sindaca di Tolfa ha accolto la richiesta di convocazione del tavolo e ha comunicato di posticipare e rinviare il subentro della società Rieco spa e pertanto dal 1 ottobre i lavoratori continueranno a lavorare alle dipendenze dell'attuale società che gestisce il servizio, Onofaro Antonino srl.

USB, che ha indetto una ulteriore iniziativa sotto la sede del comune per il 2 ottobre prossimo, ha comunicato alla stessa sindaca che, all'arrivo della convocazione dell'incontro da parte del sindaco, procederà a sospenderla. Ci si riserva di riconvocarla, qualora fosse necessario.

USB Igiene Ambientale Lazio