GROUND CARE UN ALTRO CASO DELL'UNIVERSO MATRIX DI FIUMICINO

Fiumicino -

 

Sembra un film di fantascienza, una specie di modello virtuale. Ma purtroppo è la realtà che vivono i lavoratori di Fiumicino.

Da una parte si parla d’investimenti e progetti e dall’altra si continua a perdere occupazione e diritti.

Ad Alitalia, Argol, Alitalia Maintenance System, World Duty Free, Sodexò, Nas, si aggiunge Ground Care alla pesante lista delle aziende in crisi nel comparto aeroportuale.

L'assoluta deregolamentazione del settore, il moltiplicarsi delle società di handler, hanno reso il trasporto aereo particolarmente esposto.

Oggi il 50% delle imprese italiane che operano nel trasporto aereo sono a rischio fallimento, e i lavoratori degli handler stanno rischiando di pagare un caro prezzo per una politica di concorrenza selvaggia.

Il ricorso costante a gare al massimo ribasso ha contribuito ad una discesa costante sia del numero di occupati sia delle condizioni di lavoro e salariali.

In questo drammatico scenario i lavoratori Ground Care sembrano appesi ad un filo, senza sapere quale futuro li attende.

Nonostante gli enormi sacrifici già fatti con riduzione di lavoro obbligatoria e cassa integrazione l’azienda sembra essere arrivata al capolinea.

Segno che non si può pensare di salvare le aziende solo con i tagli al costo del lavoro!

E’ inaccettabile che debbano essere sempre i lavoratori a pagare i costi della crisi che non hanno prodotto!

La cosa più scandalosa è che in questo scenario da Matrix i lavoratori sono lasciati soli sulla graticola. Abbandonati al loro destino. Inconsapevoli di quale sia la verità!

Il silenzio di CIGL, CISL e UIL è davvero inaccettabile. La situazione viene gestita nelle segrete stanze aziendali, negando ai lavoratori il diritto di essere informati sul loro futuro!

Quale sarà la fine Ground Care, ci sarà un fallimento o una cessione di attività? Chi subentrerà e soprattutto che fine faranno i lavoratori ? A queste domande nessuno da risposte chiare e trasparenti alimentando la paura e l’incertezza tra i dipendenti dell’azienda.

 

Che fine ha fatto il diritto d'assemblea e di informazione?

In questi anni Ground Care ha esternalizzato alcune attività, come si pensa di gestire le centinaia di esuberi provocati dalla mala gestione?

Non lasciate il vostro futuro nelle mani di chi non vuole sentire le vostre ragioni.

 

 

« Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. »

 

 

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni