Frosinone, sciopero riuscito alla Cialone Tour S.p.A.

Frosinone -

Ennesimo segnale dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Frosinone, gestito dalla Cialone Tour S.p.A.

Oggi, 4 febbraio 2020 tutti gli austisti - tutti meno cinque - hanno aderito allo sciopero nazionale proclamato dall’USB.

Lo sciopero è stato proclamato per sollecitare il Governo a programmare un serio e credibile piano economico di investimento, mirato al superamento della criticità strutturale dei servizi pubblici essenziali del paese. Ma anche per esprimere la ferma contrarietà all'ossessionante e vizioso criterio che vede bruciare montagne di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende.  Aziende che troppo spesso offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato. Ma che si vedono garantite profumati profitti

Ma questo sciopero ha costituito l’occasione, l’ennesima in questo senso, per ribadire l’unità della stragrande maggioranza dei lavoratori nella vertenza che li vede contrapporsi ad una proprietà, che continua a mostrarsi sorda alle loro sacrosante richieste.

Una proprietà che si è rifiutata persino di prendere in considerazione la proposta dei lavoratori di proteggere gli autisti dal rischio pandemico, attraverso l’installazione di pannelli di protezione e separazione del posto di guida.

Una vertenza condotta in “splendida” solitudine dall’Unione Sindacale di Base e che nelle prossime settimane troverà nuove e sempre più incisive forme di lotte, nell’obiettivo di vedere soddisfatti e garantiti i diritti dei lavoratori e posta al centro la loro tutela e quella di un servizio pubblico essenziale.

Frosinone, 04 febbraio 2022

USB Lavoro Privato