Elezioni RSU alla AGC Automotive di Roccasecca, il ringraziamento di USB

Frosinone -

La USB Provinciale di Frosinone, alla luce del sorprendente risultato ottenuto nelle elezioni della RSU- RLS/SA AGC Automotive Italia S.r.l. grazie alla dedizione dei lavoratori e delle lavoratrici, ringrazia tutti e tutte per aver riconosciuto fiducia, con il voto, all’organizzazione, ai delegati, ai candidati e a tutti coloro i quali in questi mesi si sono messi a disposizione per eleggere la nuova RSU-RLS/SA.

Da oggi i lavoratori e le lavoratrici, della AGC Automotive Italia S.r.l., possono contare su una nuova organizzazione sindacale e sul delegato eletto Colagiovanni Thierry, entrato a far parte della neoeletta RSU, determinato ad entrare nel merito delle problematiche che si prospetteranno in futuro e di quelle irrisolte dalla precedente RSU.

USB lavorerà in sinergia con i delegati eletti, con gli elettori e con tutti i lavoratori e le lavoratrici per individuare e percorrere tutte le strade utili al fine di perseguire il miglioramento delle condizioni lavorative all’interno dello stabilimento.

I voti ottenuti ci hanno permesso di cominciare ad attuare il percorso di cambiamento che i lavoratori e le lavoratrici della AGC Automotive Italia S.r.l. hanno richiesto, a partire da un maggior coinvolgimento nelle decisioni che di volta in volta la RSU è chiamata a prendere per conto di tutti e tutte.

Quanto accaduto, dimostra in maniera indubbia che quando la determinazione dei lavoratori e delle lavoratrici è univoca, non ci sono ostacoli al conseguimento degli obiettivi comuni. Sapevamo che la sfida era difficile e le condizioni avverse, ma sappiamo anche che quando sono le maestranze a dover decidere, inevitabilmente vengono affermati i loro diritti e le loro ragioni.

Pertanto riteniamo che questo evento rappresenti solo un primo passo verso la costruzione di una vera azione sindacale basata sulla partecipazione, la trasparenza e la condivisione delle questioni interne alla AGC Automotive Italia S.r.l.

Auspichiamo che il consenso e la fiducia accordati ad U.S.B. dai lavoratori continuino a crescere e a consolidarsi a dimostrazione che la presente O.S. è attenta in primo luogo ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici.

Ringraziamo tutti e tutte per la straordinaria affermazione e auspichiamo che la RSU-RLS/SA eletta riaffermi in modo netto i diritti di tutti i lavoratori e lavoratrici.

Fraterni saluti a tutte/i

p. USB Lavoro Privato Frosinone

Stefano Pollari