Dall' incontro tra le OO.SS delle Funzioni centrali di Roma e il Commissario per il Giubileo nessuna significativa indicazione

Roma -

Si è tenuto ieri l'incontro tra le OO.SS delle Funzioni centrali di Roma e il Commissario per il Giubileo al fine di trovare soluzioni per la mobilità della città di Roma in conseguenza di questo evento.

Nel nostro intervento al tavolo abbiamo segnalato un pacchetto di misure (dall'aumento dei giorni di Smart Working, al riconoscimento della prestazione mista, alla flessibilità in entrata e in uscita, alla riorganizzazione dei servizi per la cittadinanza) che potrebbero incidere positivamente sulle condizioni del traffico della città.

Il Commissario Gualtieri ha subito precisato l'impossibilità di intervenire in maniera stringente sulla disciplina dello Smart Working prevista dalle singole amministrazioni, annunciando una ordinanza che preveda almeno due giorni di lavoro da remoto a settimana fino al 24 dicembre.

Insomma una misura che per la sua limitatezza anche temporale, rischia di avere un impatto molto ridotto sulla mobilità.

In attesa di leggere nel dettaglio l'ordinanza auspichiamo un intervento del Ministro Zangrillo indirizzato a tutte le Amministrazioni centrali di Roma che affronti davvero l'emergenza in corso. Nel frattempo incalzeremo le amministrazioni coinvolte affinché si dia reale attuazione a quella conciliazione vita lavoro troppe volte sbandierata solo a parole.