Argomento:

Corso di Alfabetizzazione sindacale: dalla difesa all'attacco; conoscere i nostri diritti sul lavoro

Organizza Unione Sindacale di base/Federazione di Roma

Fare sindacato non è quell'attività da maneggioni e traffichini a cui è stata ridotta dai sindacati concertativi. l'organizzazione dei lavoratori, indipendente e conflittuale, è l'unica vera garanzia contro lo strapotere delle imprese e delle direzioni aziendali.

Licenziamenti, contratti, diritti sindacali, sicurezza, scioperi, busta paga, precariato, ecc. costituiscono un groviglio di leggi e regolamenti in cui è difficile orientarsi ma dal quale non bisogna farsi spaventare. Acquisire gli strumenti per potersi difendere e,soprattutto, per riuscire ad affermare i diritti collettivi comporta uno sforzo. Nessuno ci ha mai regalato niente, tutto quello che abbiamo ce lo siamo conquistato.

Il Corso è aperto a tutti quelli che, iscritti e non iscritti, vogliono diventare protagonisti ed esprimere il coraggio di battersi contro le tante ingiustizie che incontrano sul posto di lavoro.

Il Corso si divide in cinque sessioni che si terranno nei giorni venerdì 12 e 19 aprile, 3,10 e 24 maggio dalle ore 17 alle ore 20 in via dell'aeroporto 129 di Roma ed in diretta streaming sul sito.