Appalto per l’asilo nido comunale “Pollicino” di Frosinone: accordo sbloccato grazie a USB
È servito l’intervento dell’Unione Sindacale di Base, con l’iscrizione del 50% delle lavoratrici fuoriuscite da altre OO.SS. della Cooperativa Agathè alla nostra sigla, per sbloccare l’accordo che ha consentito il recupero del parametro orario nel passaggio di appalto alla nuova Cooperativa esecutrice del servizio per l’Asilo Nido Comunale “Pollicino” di Frosinone.
Prima della nostra entrata nella trattativa le lavoratrici non avevano certezze sul monte orario, che prevedeva 20 ore settimanali per le educatrici e 30 per le ausiliarie, rendendo preoccupante il quadro sia dal punto di vista retributivo che da quello dell’efficienza del servizio offerto.
Dal 01 novembre 2024, con il passaggio di tutte le lavoratrici alla nuova Cooperativa le sicurezze sono aumentate, garantendo 31 ore settimanali per le educatrici e 34 per le ausiliarie.
A gennaio 2024 la verifica dell’andamento dell’appalto per verificare la possibilità di un ulteriore aumento contrattuale, prova tangibile che la lotta sindacale paga.
Il Coordinamento Provinciale di Frosinone