11 dicembre sciopero dei lavoratori Gesam, igiene ambientale comune di Santa Marinella, per salute e sicurezza sul lavoro

I lavoratori del servizio raccolta rifiuti differenziata di Santa Marinella, dipendenti della società Gesam che gestisce in appalto il servizio, lunedì 11 Dicembre 2023 incroceranno le braccia per protestare per le condizioni in cui sono costretti ad operare.

I lavoratori, organizzati con l'organizzazione sindacale USB Lavoro Privato, sciopereranno per protestare per le gravi condizioni in cui sono costretti ad operare dovute alla mancato rispetto delle norme di sicurezza che mettono a rischio l'incolumità dei lavoratori.

Chiedono l'adeguamento delle attività lavorative giornaliere di raccolta alle norme di sicurezza ai rischi in essere attualmente, come stabilito dal testo unico sulla sicurezza 81/2008, così come verificato prescritto e sanzionato dal servizio SPRESAL della ALS RM4  di Civitavecchia; la pesa per consentire di verificare il peso dei rifiuti caricato sui mezzi entro i limiti stabiliti dalle norme; il lavaggio dei DPI/indumenti lavoro obbligatori che l'azienda continua a negare e come invece stabilito sempre dall'81/2008; la manutenzione, pulizia e igienizzazione dei mezzi utilizzati per il servizio giornaliero; la pulizie e igienizzazione giornaliera degli spogliatoi dei relativi servizi igienici.

Il giorno dello sciopero dell'11 dicembre gli stessi lavoratori in sciopero protesteranno in una iniziativa sindacale davanti la sede comunale di Santa Marinella per sollecitare l'intervento dell'amministrazione per il rispetto da parte di Geasam delle norme contrattuali delle norme di sicurezza.

Ricordiamo che USB è impegnata, sul tema salute e sicurezza sul lavoro, in un raccolta firme per introdurre il reato di omicidio sul lavoro con una legge di iniziativa popolare, tutte le informazioni e l’accesso alla procedura di firma online sul sito leggeomicidiosullavoro.it