Saxa Grestone Roccasecca, USB: sempre accanto agli operai per tutelare i loro diritti e la loro dignità!

Frosinone -

Giorni fa è andato in onda su Tele Universo un servizio sulla Saxa Grestone di Roccasecca.

Nello specifico il rappresentante sindacale provinciale della Filctem parlava del tentativo, per scongiurare i licenziamenti per centinaia di lavoratori, di ottenere una proroga della CIG che il prossimo novembre non avranno più la copertura dell’ammortizzatore sociale e in un progetto più ambizioso guardava al futuro della Saxa Grestone.

Molti Lavoratori che non si sentono rappresentati dalla Filctem ma, anche dagli altri sindacati confederali davanti alle parole rilasciate da Chiarlitti sono rimasti sorpresi.

Ma come? Proprio lui parla di lotta, di scendere in piazza laddove non si dovesse raggiungere un accordo?

Quali accordi poi? Quelli che hanno portato alla disastrosa situazione in cui si trovano questi lavoratori che vivono nella costante preoccupazione di non sapere come mandare avanti la propria famiglia.

Quale sindacato? Quello che non permette ai lavoratori di partecipare ad un’assemblea sindacale perché non in possesso di una tessera come è successo per l’assemblea del 1° settembre?

Se questa è l’idea che la Filctem ha del rispetto degli operai e della difesa degli stessi allora hanno ragione i lavoratori ad avere seri dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni che vengono rilasciate!

Hanno ragione i lavoratori a far sentire la loro voce e a far sapere che non permetteranno più a nessuno di contrattare sui loro diritti e sulla loro dignità.

La rabbia è tanta, l’esasperazione ancora di più.

Ma questa volta hanno scelto di affidarsi ad un sindacato che non si limita a slogan demagogici ma che da sempre lotta accanto agli operai.

Non resteremo a guardare che questi lavoratori subiscano ancora una volta le scelte sindacali di chi ha dimenticato ormai da tempo cosa significa operare per l’interesse dei lavoratori

USB Coordinamento Provinciale Frosinone

Frosinone 21 settembre 2023