RSU AGC Automotive S. r. l. Roccasecca: ottimo risultato di USB che ringrazia i lavoratori e le lavoratrici per la fiducia

Frosinone -

La U.S.B. Provinciale, alla luce del risultato ottenuto in data 10 novembre 2023 nelle elezioni della RSU- RLS/SA AGC Automotive Italia S.r.l. grazie alla dedizione dei lavoratori e delle lavoratrici, ringrazia tutti e tutte per aver riconosciuto fiducia, con il voto, all’organizzazione, ai delegati, ai candidati e a tutti coloro i quali in questi mesi si sono messi a disposizione per eleggere la nuova RSU-RLS/SA.

I risultati parlano chiaro e ci incoraggiano a perseguire con determinazione la strada che abbiamo intrapreso. Infatti, mentre CGIL e UIL non hanno ottenuto voti sufficienti ad eleggere un loro RSU e la CISL ha visto quasi dimezzarsi i suoi voti, la nostra sigla ha eletto a suffragio universale un delegato RSU e ha sfiorato l’elezione di un RLS. Questo risultato dimostra che la USB ha ormai consolidato la sua presenza all’interno dell’azienda e potrà dare nuovo slancio alle iniziative sindacali, lavorando assiduamente ad un ampliamento del consenso. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di restituire ai lavoratori e alle lavoratrici quanto negli ultimi trenta anni è stato loro negato, in particolare un salario dignitoso e la tutela dei diritti sul lavoro, nonché la riduzione dell’orario lavorativo a parità di salario.

Da oggi i lavoratori e le lavoratrici, della AGC Automotive Italia S.r.l., possono contare su una nuova organizzazione sindacale e sul delegato eletto Colagiovanni Thierry, entrato a far parte della neoeletta RSU, determinato ad entrare nel merito delle problematiche che si prospetteranno in futuro e di quelle che restano ancora irrisolte. U.S.B. lavorerà in sinergia con i delegati eletti, con gli elettori e con tutti i lavoratori e le lavoratrici per individuare e percorrere tutte le strade utili al fine di perseguire il miglioramento delle condizioni lavorative all’interno dello stabilimento.

I voti ottenuti ci hanno permesso di cominciare ad attuare il percorso di cambiamento che i lavoratori e le lavoratrici della AGC Automotive Italia S.r.l. hanno richiesto, a partire da un maggior coinvolgimento nelle decisioni che di volta in volta la RSU è chiamata a prendere per conto di tutti e tutte.

Il risultato di questa non facile tornata elettorale dimostra in maniera indubbia che quando la determinazione dei lavoratori e delle lavoratrici è univoca, non ci sono ostacoli al conseguimento degli obiettivi comuni.

Pertanto, riteniamo che questo risultato rappresenti un ulteriore passo decisivo verso la costruzione di una vera azione sindacale basata sulla partecipazione, la trasparenza e la condivisione delle questioni interne alla AGC Automotive Italia S.r.l.

Auspichiamo che il consenso e la fiducia accordati ad U.S.B. dai lavoratori continuino a crescere e a consolidarsi a dimostrazione che la presente O.S. è attenta in primo luogo ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici.

Ringraziamo tutti e tutte per aver permesso questa affermazione e auspichiamo che la RSU-RLS/SA eletta riaffermi in modo netto i diritti di tutti i lavoratori e lavoratrici.

Fraterni saluti a tutte/i

USB Frosinone