Frosinone: sciopero provinciale alla Cialone Tour S.p.A. 18 marzo, vogliamo salario, diritti e salute

Frosinone -

Proclamato lo sciopero di 24 ore per la TPL di Frosinone.

La USB Lavoro Privato ha proclamato per il giorno 18 marzo 2024 lo sciopero di 24 ore di tutte le maestranze del Servizio Pubblico Locale a Frosinone. Le ragioni dello sciopero sono le seguenti:

  • tempi di percorrenza in conseguenza delle modifiche alla viabilità intervenute.
  • adibizione alla turnazione in TPL di personale abitualmente addetto ad altre mansioni (Turismo) e contestuale abusiva collocazione in ferie o permesso retribuito del personale addetto alla TPL.
  • richieste di lavoro straordinario per sopperire a esigenze ordinarie (copertura servizi ordinari)
  • mancata parziale retribuzione dei tempi accessori

RIVENDICHIAMO:

  • IMMEDIATI INTERVENTI PER DIMINUIRE I CARICHI DI LAVORO;
  • LA REVISIONE DEI TEMPI DI PERCORRENZA DETERMINATI DAI CAMBIAMENTI DELLA VIABILITA’ NEGLI ULTIMI ANNI
  • SALARIO, DIRITTI, SALUTE, RISPETTO DEL CCNL E DELLA LEGGE
  • LA CESSAZIONE DI ATTEGGIAMENTI PUNITIVI NEI CONFRONTI DELLLE MAESTRANZE CON L’USO ARBITRARIO DELLE FERIE FORZATE E DELLE CONTESTAZIONI FASULLE
  • GESTIONE DIRETTA DEL SERVIZIO PUBBLICO LOCALE DA PARTE DELL’ ENTE PUBBLICO ATTRAVERSO UN' AZIENDA REGIONALE AL 100% PUBBLICA

La posizione di USB Lavoro Privato in merito alle gare d’appalto è sempre stata chiara, fin dal 1996, quando abbiamo contrastato le scelte “Liberticide” del governo Prodi, i decreti Burlando e la vergognosa legge Bassanini. Tutto questo mentre i sindacati confederali e firmaioli si stringevano a sostegno delle liberalizzazioni dei servizi pubblici che, negli ultimi quasi 30 anni, hanno vergognosamente polverizzato e precarizzato il settore attraverso appalti e subappalti e devastato il servizio di trasporto pubblico locale reso ai cittadini.

Per questo motivo continuiamo a sostenere che il servizio di TPL deve essere gestito in modo diretto dall’ente pubblico attraverso un’azienda regionale al 100% pubblica, come accade in molte città e regioni d’Italia.

Non abbasseremo mai la guardia.

USB lavoro Privato continua a lottare contro chi, attraverso l’inganno delle gare d’appalto, vuole nuovamente aggredire il costo del lavoro, riducendo i servizi rivolti ai cittadini.

Per questi motivi il prossimo 18 marzo sarà nuovamente una giornata di mobilitazione e di sciopero di 24 ore, in cui i lavoratori cercheranno far valere i propri diritti e al contempo di garantire un servizio migliore alla cittadinanza di Frosinone. Appuntamento per il presidio in P.le. Vittorio Veneto alle ore 10.00 con i lavoratori TPL di Frosinone.

Frosinone, 13 marzo 2024

USB Lavoro Privato Federazione di Frosinone