Cialone Tour spa, USB chiama allo sciopero e i lavoratori del tpl di Frosinone rispondono!

Frosinone -

Oggi 18 marzo 2024 è stata un’importantissima giornata di sciopero provinciale del Trasporto Pubblico Locale a Frosinone.

Le motivazioni dello sciopero hanno trovato largo consenso tra i lavoratori sempre più stanchi di dover lavorare in assenza di diritti e con il salario che cala sia in quanto l’azienda non rispetta il CCNL di riferimento sia per l’inflazione. Infatti, il CCNL firmato dai soliti noti, non riesce a far recuperare ai lavoratori il potere di acquisto, facendoli impoverire sempre di più rendendoli costantemente più precari.

L’ adesione è stata altissima, a Frosinone è stata superata la soglia del 95%!

Questa è la migliore risposta che i lavoratori potessero dare a chi proprio non vuol comprendere le ragioni degli autoferrotranvieri che sono costretti sempre di più a lavorare in condizioni di precarietà sotto tanti punti di vista, contrattuali, compressione dei tempi di percorrenza, il non riconoscimento economico per intero dei tempi accessori.

Precarietà nel salario, sempre più basso, soprattutto per i neoassunti che percepiscono un salario da fame per un lavoro, invece carico di responsabilità.

Precarietà derivata dal sistema degli appalti e subappalti che generano condizioni di instabilità per i lavoratori ma, anche un servizio inefficiente per l’utenza perché è chiaro che il privato guarda al proprio profitto e non all’interesse collettivo!

Il presidio sotto il Comune di Frosinone, ampiamente partecipato dagli scioperanti, è stata la prova che L’USB insieme ai lavoratori è imbattibile, infatti, dopo alcune pressioni la Committente ha ricevuto il sindacato ed i lavoratori fissando un appuntamento per mercoledì prossimo per affrontare le tematiche rivendicate, con particolare riferimento alla verifica dei tempi di percorrenza.

La determinazione dei lavoratori ha prodotto una giornata di lotta piena di entusiasmi invocando la pubblicizzazione dell’appalto ad un soggetto pubblico al 100%

Come USB Frosinone ci riteniamo soddisfatti della massiccia adesione allo sciopero!

Un ringraziamento va alla stampa presente durante il presidio.

Che questo faccia comprendere che USB c’è e che non siamo disposti ad indietreggiare di un millimetro quando si tratta di difendere i diritti e gli interessi dei lavoratori!

USB Tpl Frosinone

Frosinone, 18 marzo 2024