Ardea: assemblea sindacale dopo il taglio delle ore di assistenza agli alunni con disabilità, il sindaco si impegna a ripristinare il servizio

Ardea -

Il giorno 18 gennaio si è svolta l’assemblea sindacale indetta dall’USB, presso gli uffici del Comune di Ardea, che ha visto la partecipazione di numerosi lavoratori e numerose lavoratrici e famiglie, riunite per discutere dei tagli alle ore di assistenza scolastica agli alunni con disabilità. Il provvedimento unilaterale del Comune di Ardea ha prodotto il licenziamento di decine di lavoratori assunti attraverso agenzia interinale, nonché il taglio del salario per i lavoratori ancora impiegati e la mancata assistenza di tutti gli alunni assistiti.

La delegazione è stata ricevuta dal Sindaco Maurizio Cremonini che dopo una lunga discussione ha preso impegno, prima nei confronti della delegazione stessa e poi pubblicamente, davanti a tutti i manifestanti, che entro e non oltre il 28 gennaio sarà ripristinato il servizio attraverso una nuova gara di appalto.

Lo ribadiamo, gli appalti non sono la soluzione occupazionale, ma parte del problema. Tuttavia, al momento, è l'unico modo per salvaguardare nell'immediato i posti di lavoro, pertanto USB esprime soddisfazione sull’impegno preso dal Sindaco Maurizio Cremonini e vigilerà affinché gli impegni presi vengano mantenuti, annunciando fin da subito che se non saranno rispettati promuoverà una nuova mobilitazione.

USB Cooperative Sociali