AGC Automotive Roccasecca, USB: massiccia presenza alle assemblee sindacali

Frosinone -

Il Coordinamento Provinciale USB di Frosinone voleva ringraziare tutti i lavoratori della AGC Automotive dello stabilimento di Roccasecca per la massiccia presenza alle assemblee sindacali tenutesi nella giornata odierna.

I temi trattati sono stati importanti: accordo integrativo in scadenza e la piattaforma che USB intende presentare ed i punti su cui non siamo disposti a cedere.

Sono stati informati i lavoratori che la USB è stata l’unica O.S. ad aver richiesto un piano organizzativo all’azienda, visto che la stessa denuncia una situazione di crisi e che in tali casi il primo passo che un’ Organizzazione Sindacale deve fare, nella tutela dei diritti di tutte le maestranze, è quello di avere cognizione di quali siano i piani occupazionali futuri.

Alla luce del momento di crisi economica che stiamo vivendo, la discussione generale è caduta su temi attuali che riguardano le difficoltà ad arrivare a fine mese, a causa dei salari bassi ma anche il ricorso eccessivo alla Cassa Integrazione, ma la rabbia di chi non sopporta più che venga chiesto di lavorare di più senza avere uno stipendio più alto o ancora le preoccupazioni degli interinali.

Tutte queste problematiche sono le stesse che ci portano a scendere in piazza della Repubblica a Roma sabato 24 giugno contro un Governo che ha deciso di dichiarare guerra ai poveri e non alla povertà!

Siamo convinti che la discussione sindacale di oggi sia uno spunto di riflessione per tutti i lavoratori presenti che, come detto in assemblea fanno parte tutti della stessa classe, quella operaia.

C’è necessità di parlare coi lavoratori perché quella coscienza di classe che vogliono farci credere addormentata, esiste e la si percepisce dagli sguardi di chi sta cominciando a capire che forse è da quella rabbia comune che si può partire per rivendicare quelli che sono i diritti di cui tutti i lavoratori devono godere nel rispetto e nella dignità del lavoro!

Coordinamento Provinciale Frosinone

Frosinone, 22 giugno 2023 USB