Chi colpisce il diritto di sciopero colpisce la democrazia. 5 Luglio a Roma Fiaccole di Libertà

Roma -

Come ci difendiamo dai tagli dei servizi e dalle privatizzazioni? Che armi ci restano per tutelare i nostri diritti di lavoratori e di cittadini, se il governo insieme a Cgil, Cisl e Uil si schierano contro il diritto di sciopero e aizzano gli utenti contro i lavoratori?


Mentre le “riforme” per smantellare i servizi pubblici a favore dei profitti dei privati vanno avanti, la mancanza di investimenti nelle aziende pubbliche da parte del governo, delle regioni e dei comuni sta portando al collasso le città. Il blocco delle assunzioni da anni, la malagestione dei dirigenti aziendali, l'assenza di interventi a garanzia della sicurezza e la salute dei dipendenti e dei cittadini, sono le vere cause delle carenze dei servizi. In questa direzione si sono mossi i continui scioperi nelle categorie, volti a denunciare le cause e le responsabilità del decadimento dei servizi pubblici. In questo clima di abbandono dello Stato come risponde la politica? Impedendo ai lavoratori e ai cittadini di manifestare il loro dissenso, interdicendo il diritto costituzionale dello sciopero e mettendo in campo campagne mediatiche contro i lavoratori, fino amettere in discussione anche il diritto a riunirsi in assemblea sui posti di lavoro.


Sanno bene che l'unione fa la forza! Per questo il 6 luglio i lavoratori del trasporto pubblico locale risponderanno a questo ennesimo tentativo di imbavagliamento scioperando nel pieno rispetto della Costituzione italiana e delle regole, quest'ultime già fortemente limitanti. I nemici della democrazia proveranno ancora ad esaltare i disagi dei cittadini per nascondere le ragioni dei lavoratori. Proveranno di nuovo a metterci gli uni contro gli altri.


La Federazione di Roma dell'Unione Sindacale di Base promuove la manifestazione Fiaccole di libertà per la difesa del diritto di sciopero e per sostenere le lotte di tutti i lavoratori e dei cittadini, a salvaguardia dei servizi pubblici e dei beni comuni.


5 luglio piazza del Gesù ore 21.00

manifestazione

davanti la sede della Commissione di Garanzia sugli scioperi

 

Usb Federazione di Roma