Ikea day: l'8 dicembre lavoratori in protesta davanti a IKEA in tutta Italia

L'appuntamento è davanti ai negozi IKEA di Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli e Bari. Un 8 dicembre all’insegna della dignità del lavoro e del salario che respinge al mittente il nuovo modello di consumo.

Non è ammissibile che anche l'8 dicembre milioni di donne e di uomini del commercio, saranno costretti a passare la giornata che da il via allo shopping natalizio nei negozi del centro delle nostre città, tra gli scaffali di un supermercato o all'interno di un centro commerciale di periferia.

La condizione di chi lavora nel settore è insostenibile e l’USB, con questa giornata di lotta, rivendica con forza la necessità di affrontare le questioni vere che impattano pesantemente sulla vita di questi lavoratori: salario, precarietà, part-time, discrezionalità, libertà.

Un otto dicembre al fianco di chi si è visto sopprimere finanche il diritto alle feste; e la scelta dei negozi IKEA non è casuale. Il ruolo che ha scelto Ikea, in questo scenario, ci ha purtroppo riconsegnato l'immagine di un'azienda che ha tentato di azzerare il diritto di sciopero ai danni di una sua lavoratrice.

Firma la petizione