ROMA CAPITALE: 8 MARZO SULLE IMPALCATURE PER EDUCATRICI E MAESTRE PRECARIE. USB, RIBADIAMO RICHIESTA DI INCONTRO A MINISTRO MADIA

COMUNICATO STAMPA

Si è spostata in piazza Madonna di Loreto l’assemblea delle educatrici e maestre del Comune di Roma organizzata dalla USB, che vede la partecipazione attiva di circa 200 lavoratrici.

Iniziata alle 14.00 nella sala della Protomoteca Campidoglio, l’assemblea sulle problematiche del servizio scolastico educativo ora prosegue sotto le impalcature della piazza, dove un gruppo di lavoratrici precarie si è arrampicato per protesta.

In piazza Madonna di Loreto sono giunti la deputata M5S Roberta Lombardi ed Andrea Catarci, Presidente del Municipio VIII.

Nel primo pomeriggio di oggi una delegazione dell’USB ha incontrato il dott. Franco Michetti, coordinatore dello staff del sub Commissario al Personale, Iolanda Rolli, il quale ha riconosciuto il problema di oltre 5.000 lavoratici precarie a rischio perdita del posto di lavoro. Una preoccupazione non solo occupazionale, ma che riguarda la stessa prosecuzione del servizio.

Michetti ha inoltre evidenziato come i vincoli imposti dal Governo in materia di assunzioni da parte  dell’amministrazione comunale impedisca la copertura dei servizi educativi e scolastici, evidenziando la necessità di un piano straordinario, in deroga alle norme che impediscono le assunzioni nelle amministrazioni pubbliche.

Anche alla luce di questo ultimo incontro con il funzionario di Roma Capitale, l’USB ha ribadito la sua richiesta di un incontro al Ministro della P.A. Marianna Madia.