ROMA: LUTRARIO (USB), SE I TOPI POTESSERO PARLARE RINGRAZIEREBBERO AMA E TRONCA. 19 MARZO MANIFESTAZIONE IN DIFESA DEI SERVIZI, DEI LAVORATORI E DELLA CITTÀ

Roma -

 

COMUNICATO STAMPA

 

“Se i topi potessero parlare, ringrazierebbero l’attuale amministrazione dell’AMA ed il Commissario straordinario Tronca, che da ottobre 2015 hanno chiuso il servizio di derattizzazione della capitale mandando a casa tutti i lavoratori impegnati nella ditta che da tanti anni svolgeva il servizio in appalto di AMA”,  afferma Guido Lutrario, della Federazione romana USB.

 

“Le ipocrite dimostrazioni di preoccupazione di questi giorni – continua Lutrario – nascondono la scelta di interruzione del servizio di derattizzazione, disinfestazione, sanificazione e diserbo chimico, che è stata assunta non rinnovando l’appalto”.

 

Sottolinea il sindacalista: “A nulla sono valse le iniziative promosse dai lavoratori interessati e le denunce ripetute da parte della nostra organizzazione, oltre alla lettera indirizzata a Tronca il 15 gennaio 2016, per proteggere i posti di lavoro ma soprattutto la salute e la sicurezza pubblica. In realtà si tratta di un servizio che andrebbe fortemente potenziato per far fronte ad una emergenza che ora è diventata drammatica. Quando il Commissario Tronca giustamente denuncia le forti carenze del personale nell’amministrazione comunale, dimentica di aggiungere anche i tanti servizi che sono al collasso proprio per l’assenza di personale”.

 

“Il 19 marzo l’USB, con un ampio fronte di movimenti sociali, manifesterà in difesa della città proprio per combattere questa logica di completo abbandono dei servizi di interesse pubblico e rivendicare un vasto piano di occupazione buona e necessaria, per ridare ai cittadini servizi essenziali ed una boccata d’ossigeno alle migliaia di disoccupati”, conclude Lutrario.