Argomento:

Roma. USB CONSIDERA UN PRIMO RISULTATO L'AVVIO DEI NEGOZIATI TRA ROMA BENE COMUNE E LA GIUNTA ALEMANNO

In allegato il protocollo sottoscritto

Sono scesi ieri gli 8 precari e rappresentanti del sindacalismo di base, tra cui una delegata USB del Comune di Roma, che dal giorno prima avevano occupato le impalcature del Palazzo senatorio al Campidoglio per contestare i tagli e le privatizzazioni previsti nel bilancio comunale. Hanno avuto un incontro con il Sindaco Alemanno, insieme al resto della delegazione di Roma Bene Comune che ha dato vita all’iniziativa di protesta e vede insieme i sindacati di base con i movimenti per il diritto all’abitare e la tutela dei beni comuni.

Durante l’incontro è stato siglato un protocollo nel quale il sindaco ha confermato la volontà di avviare relazioni stabili con Roma Bene Comune su tutte le questioni sociali rappresentate impegnandosi a: incrementare i fondi per i nidi nella manovra di assestamento di bilancio a settembre; convocare, entro metà luglio, il tavolo governo-regione-roma capitale su un piano straordinario di edilizia residenziale pubblica, gli sfratti e la dismissione degli enti previdenziali; attivare un confronto sul piano industriale di ATAC e sui meccanismi di valorizzazione del patrimonio; aprire un tavolo di confronto tra Roma Bene Comune e l'Assessorato ai servizi sociali sulla sperimentazione del nuovo modello di servizi sociali in partenza da settembre, al fine di salvaguardare l'occupazione; dare priorità al settore scolastico/educativo e ambientale nel Piano assunzionale del 2012; proseguire il confronto con Roma Bene Comune in maniera permanente.

L’USB considera questa intesa come un primo risultato, al quale dovranno seguire risposte concrete. Ma laddove i tavoli di confronto non producessero ulteriori elementi di avanzamento, i movimenti non potranno fare altro che riprendere la lotta lì dove oggi è stata interrotta.

Per oggi è fissato alle ore 12.30 un incontro con l'Assessore La Manda sulle possibili modifiche da apportare alla manovra di bilancio in discussione in aula Giulio Cesare.

Mentre si svolgeva l’incontro sulla piazza del Campidoglio si è tenuta un'assemblea pubblica con centinaia di persone, durante la quale Roma Bene Comune ha invitato la città tutta all'assemblea che si terrà venerdì 8 luglio alle ore 18 nel deposito Atac occupato a San Paolo, in via Alessandro Severo, su: SOVRANITA' SOCIALE E BENI COMUNI: LA CITTA' NON E' IN VENDITA.